Numeri utili
800 669696 numero verde antibullismo
istituito dal Ministero della Pubblica Istruzione
113 Polizia di Stato
19696 Telefono
Azzurro (linea gratuita
fino ai 14 anni)
199 151515 Telefono
Azzurro (linea
istituzionale dai 14 anni in su e per gli adulti)
114 Emergenza Infanzia
112 Carabinieri
"Il bullismo è ciò che avviene quando qualcuno ferisce o minaccia ripetutamente un’altra persona di proposito. Il bullismo assume varie forme più o meno subdole. Il bullismo può essere commesso di persona, ma anche tramite parole scritte, on-line, sui cellulari. Può succedere ovunque: a scuola, sull’autobus, a casa, per strada... Il bullismo non è un normale rito di passaggio, produce serie conseguenze che segnano profondamente chi lo subisce.
================================
Il bullismo NON è accettabile e va fermato.
================================
+NON SOFFRIRE IN SILENZIO, PARLA
Racconta tutto e subito a qualcuno di cui ti fidi: un amico, un insegnante, un familiare. Ricorda che non sei mai solo, chi ti vuole bene saprà come aiutarti.
+DIVENTA AMICO DI CHI NE HA BISOGNO
Qualcuno che viene infastidito o che infastidisce gli altri ha bisogno di un amico. Cerca di essere sempre amichevole con tutti.
+CORAGGIO, FAI SENTIRE LA TUA VOCE
Abbi fiducia in te stesso e incoraggia anche i tuoi amici ad opporsi al bullismo. Non importa se accade a te o agli altri, l'importante è non restare in silenzio. Se parli, non significa che
sei uno spione. Anzi, fai bene perché aiuti gli altri.
Il Bullismo è reato. Noi diciamo basta non è una
cosa da ridere. E se ti senti turbato o sei arrabbiato, parlane invece di prendertela con qualcuno. Perché parlare è l'unica arma per sconfiggere il bullismo.
http://www.azzurro.it/ferma-il-bullismo